Cenni storici sulla birra
La birra è una bevanda che risale al V millennio A.C. e fu prodotta per la prima volta in Mesopotamia e nell’Antico Egitto. Le prime produzioni di bevande molto simili alla birra, risalgono invece al VII millennio A.C. in Asia, nella zona dell’attuale Iran, dove tribù che avevano a disposizione i cereali, contenenti un alto tasso zuccherino, iniziarono a sperimentare quasi per caso, le favolose proprietà di questa bevanda. Durante la sua storia la sua fama è cresciuta e si è diffusa ad ampio raggio in tutto il mondo.
Perché produrre birra artigianale in casa?
Un kit di produzione birra è uno strumento molto semplice da utilizzare per sbizzarrire la propria fantasia, ma soprattutto iniziare a produrre la propria birra artigianale, direttamente dal garage di casa o dalla cucina. Questo sistema è molto facile, in quanto si utilizza un composto speciale per la realizzazione del mosto di birra da fare successivamente fermentare. Il mosto è di solito contenuto in un barattolo ed è simile a uno sciroppo, di varie tipologie e qualità di birra. In questo modo potrete selezionare la birra che più vi piace e iniziare la produzione comodamente a casa vostra. Una volta maturata una certa esperienza, potrete sperimentare i diversi stili e incrociarli, per creare una birra unica e nuova.
Come produrre birra artigianale con un kit
La prima cosa da fare dopo aver aperto il barattolo, è diluire il concentrato di estratto di malto con poca acqua. Riponete tutto in una pentola e portare la mescita a ebollizione, dopo di che bisogna versare il contenuto nel fermentatore, continuando a diluire con acqua. Produrre la propria birra artigianale con un kit, è un sistema molto semplice da usare, inoltre non richiede tanto spazio e neanche particolari competenze o molto tempo da dedicare. È importante avere solo un po’ di spazio come un garage, o anche nella cucina, seguire le istruzioni attentamente e dedicare poche ore del vostro tempo e la birra è servita.
Cosa occorre per produrre birra con un kit?
Per la produzione di birra artigianale con un kit, è molto importante avere tutto l’occorrente. È molto facile reperire tutti gli strumenti e i materiali, basta acquistare il kit e potrete tranquillamente produrre anche voi birra artigianale in casa. Con una pentola capiente, un fermentatore di plastica e una confezione di estratto di malto secondo la birra che volete produrre, già siete a buon punto. Un densimetro e un termometro sono molto utili per controllare la densità e la temperatura, un sanitizzante e un gorgogliatore vi permetteranno di essere ancora più precisi e di produrre una birra di qualità. Per la fase finale dell’imbottigliamento, tappi a corona e un tappa bottiglie vi consentiranno di sigillare la vostra produzione.
Tutto questo materiale si trova direttamente nel kit, pronto per l’uso, basta dare un’occhiata ai kit di produzione birra presenti sul nostro sito e scegliere quello che più fa per voi.
Come scegliere l’estratto di malto?
Appena acquistato il kit di produzione birra casalingo potrete iniziare la vostra esperienza produttiva di birra artigianale. Numerosi kit hanno già incluso nella confezione il primo barattolo di estratto di malto, per iniziare subito la prima cotta, potete comunque acquistarne altre tipologie, in modo da iniziare una serie di produzioni e sbizzarrire la vostra fantasia, appagando la sete di birra attraverso varie tipologie.
La scelta dell’estratto di malto deve rispondere sempre ai vostri gusti, sono varie le tipologie e gli stili presenti, una vasta gamma di brand e qualità come la Pale Ale, Lager, Tripel, IPA, APA, Porter e tanti altri. Acquistate il giusto estratto è molto importante, perché tutti hanno una resa differente. Ad esempio da un estratto di birra Lager è molto fruttuoso, infatti si possono ottenere fino a 23 litri, la Tripel invece ha una resa che va da 9 a 16 litri. La quantità dipende dalla concentrazione zuccherina presente, quindi per produrre birre di gradazione alcolica più alta, servirà più quantità di estratto di malto.
Sbizzarrire la propria creatività: una birra sempre in frigo per il relax o con gli amici
Produrre birra artigianale con un kit è un’esperienza molto bella, infatti la vendita dei kit sta aumentando a dismisura. Sono molti gli appassionati di birra che decidono di produrre la tipologia preferita, ma soprattutto di sperimentare nuovi stili. Avere una birra artigianale nel frigorifero di casa è sempre cosa buona, sia per gustarla in un momento di relax, sia per approfittarne con gli amici, durante cene e aperitivi. Un kit di produzione birra è un ottimo modo per sbizzarrire la propria creatività e fare le prime esperienze nella produzione di birra artigianale, forse poi chissà, potrebbe diventare anche il vostro lavoro, in fondo per produrre birra di qualità servono le conoscenze tecniche e l’esperienza, ma soprattutto ci vuole passione e amore per il malto!