Come molti altri settori, anche il mondo birraio si sta evolvendo, spostandosi sempre più verso la realtà virtuale. Infatti le birre artigianali, prodotte da microbirrifici o da strutture diverse dalle multinazionali, stanno riscuotendo un successo sempre maggiore, tanto che estimatori e curiosi acquistano molto spesso le birre artigianali online.
Tuttavia, come orientarsi nella vasta gamma di birre proposte? Vi proponiamo una piccola classifica delle migliori birre artigianali italiane che potete acquistare sul web.
Migliori Birre Artigianali Online Italiane
Ma perché si dovrebbe acquistare una birra artigianale online? I vantaggi sono molteplici: dai costi ridotti alla possibilità di assaggiare prodotti innovativi e non reperibili in zona.
I beershop online offrono infatti un’ampia gamma di birre particolari e diverse dalle proposte più commerciali dei birrifici industriali.
1.Dunkel del Birrificio del Doge
Interpretazione piuttosto vicina all’originale della lager scura bavarese. Si tratta di un ottimo esempio di birra artigianale a bassa fermentazione, in stile tedesco realizzata dal Birrificio del Doge, struttura che utilizza solo materie prime di alta qualità, unite alla loro acqua che conferisce leggerezza alle birre.
Si caratterizza per un colore marrone, una schiuma densa e fine con profumi di cacao tostato e caffè. Il volume alcolico è del 5,6%.
2.Fleur Sofronia di MC 77
Si tratta di una rivisitazione della blanche, impreziosita però da fiori di ibisco, che sprigiona un sapore fresco, acidulo e snello.
La birra artigianale si caratterizza per una colorazione rosa intenso e un aroma floreale. Il volume alcolico è del 5%.
3.AIPA, American Ipa, di Cane di Guerra
Se si vogliono acquistare delle birre artigianali online è altamente consigliato provare l’AIPA del birrificio Cane di Guerra, in cui regnano equilibrio e misura. Si tratta di una birra anglosassone dal colore ambrato, con un aroma fruttato e resinoso.
Il livello di amaro è piuttosto alto, ma viene bilanciato dal corpo maltato, che non pregiudica la leggerezza delle bevanda. Il volume alcolico è del 6,7%.
4.Mummia 2012 di Montegioco
Birra artigianale paglierina, con riflessi oro prodotta dal birrificio Montegioco. Si tratta di una birra limpida, con sentori di note agrumate, fiori di campo e note legnose.
Al palato risulta fresca, acidula, in cui si ritrovano le note più agrumate, accompagnate dal sapore del miele e della frutta a pasta bianca (cedro, pompelmo). É elegante e raffinata.
5.Okie Matilde di Toccalmatto
Belgian Ale prodotta con luppoli americani e Brettanomyces, è un vero e proprio tributo a Matilda di Canossa, contessa, duchessa, marchesa e vicaria imperiale e vice regina d’Italia. Frutto della collaborazione con Prairie Artisanal Ales, è uno dei migliori prodotti del birrificio Toccalmatto.
Si tratta di una birra ad alta fermentazione, rifermentata sia in bottiglia si in fusto. Al palato emergono i tratti di rusticità amati dagli estimatori di queste tipologie di birre. Il volume alcolico è del 6,2%.
6.Peppery Nigredo Bless You del Birrificio Italiano
Per celebrare il ventennale del birrificio è stata ideata una birra, la Peppery Nigredo Bless You. Si tratta di una birra a bassa fermentazione con luppolatura tedesca.
La versione è piuttosto particolare e insolita in quanto, tra gli ingredienti, sono stati aggiunti il pepe nero, i luppoli citra e il legno, che conferisce alla bevanda delle note vanigliate.
Il colore della birra è nero impenetrabile, con riflessi nocciola e rubino. Al palato emerge la freschezza dei luppoli e la componente erbacea. Il volume alcolico è del 6,5%.