Birra Artigianale Definizione, Caratteristiche e Criteri Valutativi

Una birra artigianale è una birra cruda, prodotta senza aggiungere conservanti e prediligendo materie prime di qualità. É prodotta da mastri birrai con entusiasmo e creatività e sempre in quantità abbastanza limitate.

Pur non esistendo una definizione ufficiale della birra artigianale è definita spesso anche in contrapposizione alla birra industriale. Tuttavia, come si vedrà nel corso dell’articolo, quando si cerca di spiegare che cos’è la birra artigianale si va incontro a diverse problematiche. Vediamole insieme.

Birre Artigianali: cosa sono e quali sono le caratteristiche

Per cercare di definire la birra artigianale, la si può porre in antitesi alla birra industriale, prodotta dalle grandi multinazionali.

Infatti a causa dei metodi di lavorazione e alle materie prime impiegate è abbastanza evidente che, anche se magari hanno lo stesso nome, la bevanda prodotta in modo artigianale o industriale non sarà la stessa.

Tuttavia, anche se in apparenza la questione potrebbe sembrare semplicistica, per cercare di definire che cos’è la birra artigianale è necessario riflettere su tre criteri:

  • indicazioni tecniche;
  • ingredienti;
  • dati dimensionali dell’azienda.

1.Indicazioni tecniche

In secondo luogo, fino a qualche anno fa, era dato per scontato che una birra artigianale fosse in automatico non pastorizzata e non filtrata. In realtà tale formula si è rivelata spesso errata, quindi si è preferito non dare specifici indicazioni tecniche riguarda alla birra artigianale. Questa scelta è dovuta a due motivi principali:

  • circoscrive in modo troppo netto la tipologia di prodotti utilizzati;
  • esclude una vasta gamma di birre che, in realtà, possono essere intese come birre artigianali.

2.Ingredienti

Lo stesso discorso può essere esteso agli ingredienti impiegati. Infatti visto che l’industria di solito opta per surrogati del malto d’orzo a fronte di un vantaggio economico e di una minor qualità della bevanda, si potrebbero intendere come birre artigianali solo quelle preparate con il malto d’orzo. Tuttavia questo potrebbe essere penalizzante per molti birrai artigianali.

3.Dati dimensionali dell’azienda

Terzo aspetto che viene considerato per definire una birra artigianale è spesso il dato dimensionale dell’azienda.

Tuttavia può essere un parametro fuorviante, in quanto una birra artigianale può anche essere prodotta da una realtà diversa da un microbirrificio.

Di conseguenza emerge come non vi sia una correlazione diretta tra dimensioni produttive dell’azienda o del birrificio e le birre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *