La realizzazione delle birra artigianale può sembrare un procedimento complesso e difficoltoso. Proprio per questo anche chi vorrebbe cimentarsi nella realizzazione fai da te della bevanda preferita spesso finisce per acquistare le birre artigianali online o presso i negozi. In realtà, pur trattandosi di un processo particolare, utilizzando il giusto kit per birra è possibile produrla direttamente a casa propria!
Kit Birra Artigianale: l’attrezzatura per fare la birra in casa
Gli strumenti per fare la birra in casa sono fondamentali:
- pentolone capiente da consentire la bollitura degli ingredienti iniziali e la preparazione del mosto;
- fermentatore con coperchio a chiusura stagna di almeno 25 o 30 litri. Si consiglia di scegliere quelli in plastica con un gorgogliatore sul coperchio e di un rubinetto nella parte inferiore;
- gorgogliatore da applicare al coperchio del contenitore;
- due contenitori per il travaso della birra;
- tubo per travasare la birra,
- paletta per mescolare gli ingredienti;
- termometro adesivo da applicare al fermentatore per controllare la temperatura del mosto;
- densimetro e cilindro per misurare la densità della birra prima dell’imbottigliamento;
- bottiglie;
- scovolino per la pulizia in profondità delle bottiglie;
- bilancia per pesare gli ingredienti;
- metabisolfito di potassio o candeggina per sanificare tutta l’attrezzatura e i contenitori.
I 5 Migliori Kit Birra Artigianale
Le soluzioni di kit per birra artigianale in commercio sono diverse, ma tutti sono costituiti da elementi diversi, necessari per produrre la bevanda. Ecco una breve panoramica sui migliori kit birra artigianale in circolazione.
Gli amanti della birra Lager possono optare per il kit Birra Artigianale Cooper, che permette di realizzare ben 23 l di birra e, tra i vari strumenti, include un fermentatore, un gorgogliatore, un rubinetto, un densimetro, un termometro, una confezione di malto lager eccc.
Il Kit Birra Artigianale Hoppy, completo di tutti gli accessori necessari per realizzare la birra artigianale direttamente a casa propria. Include un fermentatore, un rubinetto, un gorgogliatore, un dosatore, un sanificante ecc. Inoltre al suo interno c’è anche una confezione di malto a scelta, è possibile optare per diverse tipologie: lager, pilsner, weizn,e, yorkshire bitter, IPA o Stout.
Per chi è alla ricerca di un prodotto più economico, ma dal risultato comunque soddisfacente, può optare per il kit Birra Artigianale Brew Barrel All in One. Si tratta di una soluzione particolare poiché dopo soli 10 minuti di preparazione è possibile ottenere la bevanda da versare nel barile, così da spillarla. In una settimana si avrà la birra pronta. Oltre ai preparati e al lievito, il kit contiene anche un manuale di istruzioni e tre sottobicchieri.
Il Kit Birra Artigianale Mr.Malt, include già il malto di tipo lager e permette di avere tutti gli strumenti per preparare la birra fai da te: dal fermentatore al gorgogliatore, dal rubinetto al densimetro, dalla paletta in plastica al sanificante fino al dosatore per lo zucchero e molto altro;
Considerato il migliore kit birra artigianale in circolazione, il kit Birra Artigianale Pale Ale permette di ottenere una bevanda di ottima qualità in modo facile e veloce. Acquistandolo è possibile produrre fino a 5 litri di birra Pale Ale che può essere conservata per ben 18 mesi.